L'importanza dell'immagine per gli artisti - Attori & Musicisti


Durante la nostra vita ci sarà sicuramente capitato di dover affrontare un colloquio di lavoro, abbiamo preparato un bel discorso, ci siamo vestiti per bene e abbiamo sperato che questo potesse bastare per fare una buona impressione sul selezionatore.


La prima impressione, in certi casi, è l’elemento che fa scattare la scintilla oppure ciò che la spegne sul nascere. Fare un’ottima prima impressione è quindi molto importante per passare allo step successivo ed essere così in grado di poter mostrare dal vivo le proprie capacità.


Immaginate ora un selezionatore di un’agenzia che deve fare il casting per un film, una pubblicità o per un altro progetto visuale. In questo caso la prima selezione non avverrà di persona, ma avverrà probabilmente tramite l’invio di un portfolio fotografico che ritrae i candidati così da poter fare una selezione preliminare.

Secondo voi chi avrà più possibilità di passare questo primo ostacolo?

Quelli che si sono fatti le foto da soli con cellulare o coloro che hanno un portfolio fotografico creato apposta da un professionista, con immagini capaci di trasmettere la loro bravura nell’interpretare diversi sentimenti e stati d’animo?

Il portfolio fotografico di un attore è lo strumento di presentazione più importante, è il biglietto da visita delle sue capacità. Se abbiamo un biglietto da visita con indicazioni sbagliate o incomprensibili nessuno sarà in grado di mettersi in contatto con noi, o peggio ancora nessuno vorrà mettersi in contatto con noi perché non ci prenderà sul serio.

È un po’ come quando scegliamo un film perché ci piace l’immagine del cartellone, un’immagine ben costruita ci fa scegliere qualcosa piuttosto che un’altra. Allo stesso modo ci farà emergere nei confronti degli altri, saremo capaci di attirare l’attenzione e di colpire chi guarda al primo colpo solo grazie alle nostre fotografie.


Fotografia ritratto attori artisti sardegna

Lo stesso concetto si applica anche ad altri artisti. Un cantante che deve pubblicizzare il suo nuovo disco per esempio, ha la necessità di avere una serie di immagini che accompagnino l’uscita dell’album e che siano di complemento al suono, creando un messaggio forte e univoco.

Avete mai notato come i grandi musicisti cambino spesso lo stile delle fotografie tra un album e l’altro? Il motivo è questo, ogni volta che si veicola un nuovo messaggio questo deve essere trasmesso in modo chiaro e il modo migliore per farlo è mostrarsi in maniera diversa, suono e immagine vanno di pari passo. Si cambia il suono e si cambia anche il look con il quale ci si presenta al pubblico, si rinnova l’immagine cosi come il suono, basta vedere gli ultimi tre album di un qualunque cantante famoso per rendersi conto come la sua immagine si evolva nel tempo assieme al suono della sua musica.


ritratto cantante rap nuovo album

Volete essere presi sul serio, volete emergere e differenziarvi dagli altri? L’unico modo possibile è quello di mostrarvi attraverso un’immagine che vi rappresenti, che vi sappia raccontare perché costruita apposta per voi.


Valerio Atzori - Fotografo ritrattista

0 visualizzazioni0 commenti

© 2021 Valerio Atzori - Fotografo ritrattista commerciale e pubblicitario - Cagliari Sardegna [ Portrait and Advertising Photographer | Sardinia - Cagliari ] 

logo%20sito%201_edited.png