top of page

Ritratti di famiglia, creiamo i nostri ricordi.

La prossima volta che guardate un film americano o inglese, fate caso alla quantità di fotografie di famiglia sparse nelle varie stanze, sulle mensole e sui tavolini di tutta la casa.

Questo tipo di fotografia di ritratto è un'usanza molto diffusa nei paesi anglosassoni, le famiglie si rivolgono a fotografi specializzati, in grado di realizzare delle immagini capaci di conservare il ricordo di quel momento felice e di unione familiare.


Dalle nostre parti questo tipo di fotografie sono poco diffuse, non si da loro tanto peso, si preferisce magari farle velocemente con i mezzi che abbiamo, il cellulare su tutti.

Questo ci costringe a vedere quelle immagini sempre attraverso un piccolo schermo, smaterializzate e fuori da ogni contesto, mai stampate e sparse per casa, secondo me questa è la perdita maggiore, non si ha la familiarità giornaliera con quelle foto, non le vediamo ad ogni passo in casa e così non ci affezioniamo a quel ricordo.



Da fotografo ritrattista consiglio sempre di stampare le fotografie, il rapporto con le immagini cartacee è completamente differente, hanno il potere di trasmettere le emozioni in maniera molto più intensa rispetto allo schermo.

Un ritratto di famiglia, una fotografia con il proprio partner e perché no con l'animale di famiglia, in bella vista nel nostro salotto è un arredo affettivo senza paragoni.



Il ritratto di famiglia è anche una bellissima idea per fare un regalo, è come donare un ricordo indelebile, capace di trasmettere e rinnovare sempre un'emozione unica di affetto.


Sarebbe bello che questo tipo di ritratti di famiglia diventasse una tradizione anche qui, vedere appese alle pareti le foto di famiglia credo sia una vista emozionante per tutti,


 

Valerio Atzori

Fotografo ritrattista e pubblicitario - Cagliari (Sardegna)

Gallerie: Fotografia di famiglia - Ritratti di famiglia - Ritratti con animali

bottom of page